BUCURESTI

BUCURESTI
STORIA
ECONOMIA
AMMINISTRAZIONE
MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
SPORT

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI


                                                                                                                                                                                                                                                                           In foto: Tramvai a Bucarest


Strade
:                                                                                                                                           

Bucarest ha la maggiore rete di trasporti della Romania e una della maggiore dell'Europa centrale ed orientale.                            
Dalla capitale si diramano le principali autostrade della nazione, le A1, A2 e A3. Intorno alla città vi è poi la Cintura di Bucarest che funge da raccordo anulare.
Ferrovie:
Bucarest è il principale nodo ferroviario della società nazionale CFR, acronimo di Căile Ferate Române, le ferrovie romene.
La più importante stazione ferroviaria di Bucarest è Gara de Nord, da dove partono ed arrivano giornalmente circa 283 treni per il traffico passeggeri dell'
operatore pubblico CFR Călători e 2 dell'operatore privato Regiotrans, treni provenienti da diverse località rumene e da città europee come: Belgrado,
Budapest, Sofia, Vienna, Venezia, Monaco di Baviera, Praga, Bratislava, Cracovia, Chisinău, Kiev, Salonicco, Atene, Mosca, Istanbul.

Altre stazioni sono: Basarab, Băneasa, Obor, Progresul, Titan Sud. Dalla città partono 5 linee ferroviarie principali: la 300 (București-Oradea), la 500
(București-Bacău-Suceava-Vereşti), la 700 (București—Brăila-Galaţi), la 800 (București-Constanța), la 900 (București-Drobeta-Turnu Severin-Timişoara-Jimbolia) ed altre 3 linee secondarie: la 901 (București-Piteşti-Craiova), la 902 (București-Giurgiu) e la 903 (București-Olteniţa).

Mobilità urbana:
La rete urbana di Bucarest è servita da una rete di autobus, filobus e tram gestiti dalla società RATB.
Metropolitana:
La Metropolitana di Bucarest è lunga 71 km ed è costituita da 48 stazioni, ha quattro linee già in funzione (M1, M2, M3 e M4) ed una prevista per essere ultimata nel 2015 (M5).
È gestita dall'azienda Metrorex.
 
Aeroporti:
Gli aeroporti cittadini sono 2:
L'Aeroporto Henri Coandă (codice ICAO: LROP - codice IATA: OTP) situato nel vicino paese di Otopeni poco a Nord della città, smista il traffico internazionale della grandi compagnie aeree e attualmente è l'unico aeroporto attivo;
L'Aeroporto Aurel Vlaicu (codice ICAO: LRBS - codice IATA: BBU) un tempo dedicato al traffico aereo governativo e locale, in seguito è divenatto la base per i voli low-cost; dal marzo 2012 è stato chiuso al traffico anche delle low-cost (dirottate su Otopeni), in attesa che ne sia definito il ruolo.
Gli aeroporti sono collegati alla città attraverso treni, autobus e taxi e maxi-taxi privati.
È previsto nel corso del 2011 l'inizio dei lavori per la realizzazione del collegamento dell'Aeroporto Henri Coandă con la rete metropolitana della città, lavori di cui si stima un tempo di realizzazione di circa cinque anni.

     In foto: Aeroporto Henri Coanda